Castiglione del lago

Situata su un promontorio affacciato sul lago Trasimeno, Castiglione del Lago è uno dei più bei borghi del comprensorio del Lago Trasimeno. Scopri cosa vedere a Castiglione del Lago in un giorno per non perderti il meglio con la nostra miniguida!

Il borgo di Castiglione del Lago, uno dei più importanti centri turistici del Trasimeno che comprende anche l’Isola Polvese, deve la sua impronta medievale ai signori della Corgna, divenuti padroni del lago nel Cinquecento.

Castiglione del Lago è anche sede di numerose manifestazioni. Se siete in zona a fine aprile avrete la fortuna di vedere glio splendidi panorami riempiersi di aquiloni grazie a Coloriamo i Cieli, manifestazione che promuove la cultura della pace e la tutela dell’ambiente.

La Rassegna Internazionale del Folklore è un festival internazionale teso a favorire la conoscenza delle tradizioni e della cultura popolare di diversi paesi: vari gruppi folcloristici si esibiscono nel teatro ricavato all’interno della Rocca Medievale.

Sempre ad Aprile non mancate l’appuntamento con la Sagra dei Tulipani per vedere lo spettacolo di Castiglione del Lago interamente adornata con bellissimi fiori. La festa comprende anche una sfilata di carri allegorici, allestiti con tulipani, cortei in costume e un Palio tra le contrade.