Tuoro sul Trasimeno

Il borgo di Tuoro sul Trasimeno è situato nella parte settentrionale del lago. Il centro storico e lo sviluppo del paese risalgono all’età medievale, sebbene il suo territorio sia presente nelle cronache e nei documenti storici fin da tempi molto più antichi. Qui infatti si combatté la famosa Battaglia del Trasimeno, che vide fronteggiarsi le legioni romane e i cartaginesi guidati dal terribile Annibale, con la vittoria di quest’ultimi.

Molto grazioso è il lido di Tuoro, con la piccola spiaggia dove è possibile rilassarsi e passeggiare lungo le rive del lago. Con una visita al borgo e una passeggiata lungolago, Tuoro è insieme a Castiglione e Passignano un sito ideale per vivere al meglio il Trasimeno.

Il Parco Contemporaneo “Campo del Sole” è un museo a cielo aperto che ospita numerose sculture moderne, situate proprio accanto al molo di Punta Navaccia di Tuoro. Il parco venne realizzato sul finire degli anni ’80, con la volontà di creare un progetto artistico che ricordasse la famosa Battaglia del Trasimeno in chiave moderna ed originale.

Tema comune alle sculture è la colonna, si tratta perciò di 27 statue-colonne realizzate da artisti di prestigio internazionale e varia provenienza geografica, secondo la propria creatività. Le statue sono disposte in una spirale con un diametro di 44 metri, e questa spirale di colonne termina dopo due giri in una tavola rotonda in pietra che allude al cosmo. La disposizione richiama quella di Stonehenge e tutta la simbologia legata al tema del labirinto.